Bottoni di patate pizzaiola

//

Isabel Lopez

Benvenuti nella mia cucina!

Oggi voglio condividere con voi una deliziosa ricetta italiana: i Bottoni di patate alla pizzaiola. Questo piatto è un’ottima alternativa alla classica pizza, ma con un tocco originale.

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 200 g di mozzarella
  • 200 g di salsa di pomodoro
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

1. Iniziate pelando le patate e tagliandole a fette spesse circa 1 cm. Mettetele in una pentola con abbondante acqua salata e cuocetele fino a quando saranno tenere ma non sfatte.

2. Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro: in una padella, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato. Fate soffriggere leggermente l’aglio, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e un pizzico di sale. Cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio-basso. Aggiungete il pepe e l’origano a piacere.

3. Scolate le patate e lasciatele raffreddare leggermente. Prendete una fetta di patata e mettete al centro un cubetto di mozzarella. Chiudete la fetta formando una mezza luna, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Continuate così con tutte le fette di patata.

4. In una padella antiaderente, scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva e adagiate i vostri “bottoni di patate” ben chiusi. Cuoceteli a fuoco medio-alto per circa 3-4 minuti per lato, finché non saranno dorati e croccanti.

5. Trasferite i bottoni di patate cotti in una teglia da forno. Versate la salsa di pomodoro sulle patate, aggiungete le olive nere tagliate a rondelle e spolverate con un po’ di origano.

6. Infornate a 180°C per circa 10-15 minuti, fino a quando la mozzarella sarà filante e leggermente dorata.

I Bottoni di patate alla pizzaiola sono pronti per essere gustati! Serviteli caldi come antipasto o accompagnamento, oppure come piatto unico con una fresca insalata. Buon appetito!

Tags: Bottoni di patate, Patate, Pizzaiola, Ricetta italiana, Antipasto, Mozzarella, Salsa di pomodoro

Ricetta: Bottoni di patate alla pizzaiola

La ricetta di oggi sono i bottoni di patate alla pizzaiola. Una deliziosa variante delle classiche patate al forno arricchita con un condimento alla pizzaiola. I bottoni di patate vengono tagliati a rondelle spesse e poi cotti al forno fino a diventare croccanti. Nel frattempo, si prepara il condimento con pomodorini, origano, aglio e olio d’oliva. Una volta pronti, i bottoni di patate vengono serviti con abbondante condimento pizzaiola e una spruzzata di prezzemolo fresco. Un piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto come antipasto o contorno. Provalo e scopri il sapore irresistibile dei bottoni di patate alla pizzaiola!

Non ho mai mangiato una pizza di patate così deliziosa! Ricetta veloce economica e facile!

CARNE ALLA PIZZAIOLA di Betty e Marco – Ricetta facile e veloce

Qual è la ricetta tradizionale per preparare i bottoni di patate alla pizzaiola?

La ricetta tradizionale per preparare i bottoni di patate alla pizzaiola prevede di tagliare le patate a fette sottili e di friggerle in olio caldo fino a renderle croccanti. Successivamente, si aggiunge sugo di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti, origano e basilico fresco. Si lascia cuocere nel forno fino a che il formaggio si sia sciolto e gratinato. Una volta pronti, si possono servire caldi come antipasto o contorno.

Posso sostituire la salsa di pomodoro con la passata di pomodoro per questa ricetta?

Sì, puoi sostituire la salsa di pomodoro con la passata di pomodoro per questa ricetta.

Come posso rendere i bottoni di patate alla pizzaiola più croccanti?

Per rendere i bottoni di patate alla pizzaiola più croccanti, puoi seguire questi passaggi: 1. Preriscalda il forno a 220°C. 2. Taglia le patate a fette spesse e immergile in acqua fredda per 30 minuti. 3. Scolale e asciugale bene con un canovaccio. 4. In una ciotola, mescola le patate con olio d’oliva, sale, pepe e spezie come origano e basilico. 5. Distribuisci le patate su una teglia foderata con carta da forno. 6. Cuocile nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti, girandole a metà cottura per garantire una doratura uniforme. 7. Una volta pronte, servi le patate calde e croccanti come delizioso contorno o snack.

Ecco i valori nutrizionali per la ricetta dei Bottoni di patate alla pizzaiola:

  • Calorie: 350 kcal
  • Grassi: 12g
  • Carboidrati: 50g
  • Proteine: 10g
  • Fibre: 6g
  • Zuccheri: 5g

Ricorda che questi valori sono approssimativi e possono variare a seconda degli ingredienti utilizzati e delle quantità usate nella preparazione.

Lascia un commento