Involtini di Verza con Carne e Patate: Delizioso Rullo di Sapore

//

Isabel Lopez

Introduzione: Gli involtini di verza con carne e patate sono un piatto tradizionale italiano, perfetto per una cena in famiglia o per un’occasione speciale. La verza viene utilizzata come involucro per avvolgere un delizioso ripieno di carne macinata e patate. Il risultato è un piatto saporito e irresistibile che conquisterà tutti i palati.

Ingredienti:

– 1 verza grande
– 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
– 2 patate medie
– 1 cipolla piccola
– 2 spicchi d’aglio
– Prezzemolo fresco tritato
– 1 uovo
– Pangrattato q.b.
– Sale e pepe q.b.
– Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

1. Iniziare sbollentando la verza: rimuovere le foglie esterne più dure, separarle una per una e immergerle in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Scolarle e passarle subito in acqua fredda per bloccarne la cottura. Asciugarle delicatamente con carta assorbente.

2. Preparare il ripieno: in una ciotola, mescolare la carne macinata con la cipolla tritata finemente, gli spicchi di aglio schiacciati, il prezzemolo tritato, l’uovo e il pangrattato. Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.

3. Lessare le patate in acqua salata finché non diventano tenere. Scolarle, lasciarle raffreddare leggermente, poi sbucciarle e schiacciarle con una forchetta.

4. Aggiungere le patate schiacciate al composto di carne macinata e amalgamare bene il tutto.

5. Prendere una foglia di verza, adagiarla su un piano di lavoro e mettere al centro una porzione di ripieno. Arrotolare la foglia intorno al ripieno, piegando prima le estremità verso l’interno e poi arrotolando il tutto.

6. Continuare a riempire tutte le foglie di verza con il ripieno, fino a esaurimento degli ingredienti.

7. In una pentola capiente, preparare un soffritto con olio extravergine d’oliva, aglio tritato e cipolla. Adagiare gli involtini di verza nella pentola e farli rosolare da ogni lato finché non assumono un bel colore dorato.

8. Una volta che gli involtini sono ben dorati, aggiungere un po’ d’acqua calda nella pentola, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, fino a quando la verza è morbida e il ripieno è completamente cotto.

9. Servire gli involtini di verza con carne e patate caldi, accompagnandoli con la salsa di cottura e con del pane croccante.

Buon appetito!

Deliziosi involtini di verza con carne e patate

Gli involtini di verza con carne e patate sono un piatto delizioso e gustoso. Questa ricetta è perfetta per le giornate fredde in cui si desidera qualcosa di caldo e confortante. Gli ingredienti principali degli involtini sono la verza, la carne macinata e le patate, che vengono avvolti nella foglia di verza e cotti lentamente in un delizioso sugo. Una volta pronti, gli involtini si rivelano morbidi e succulenti, con un sapore ricco e appagante. Questo piatto può essere servito come secondo piatto o addirittura come piatto unico, accompagnato da una fresca insalata o del pane croccante. Prova questa fantastica ricetta e delizia i tuoi ospiti con questi deliziosi involtini di verza con carne e patate. Buon appetito!

SALVA CENA INVOLTINI E VERDURE SOLO UNA PENTOLA ricetta veloce involtini con patate spiedini

Non ho mai mangiato melanzane così deliziose! Ricetta tradizionale siciliana!

Qual è la migliore ricetta per preparare involtini di verza con carne e patate?

Ecco la migliore ricetta per preparare gli involtini di verza con carne e patate:

Ingredienti:
– 1 verza grande
– 500g di carne macinata (puoi scegliere tra manzo, maiale o una miscela)
– 2 patate medie
– 1 cipolla tritata
– 2 spicchi d’aglio tritati
– 1 uovo
– 3 cucchiai di pangrattato
– 1 tazza di brodo vegetale
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– Sale e pepe q.b.

Istruzioni:
1. Prepara la verza: rimuovi le foglie esterne più dure. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e immergi la verza per alcuni minuti finché le foglie esterne non diventano morbide. Scolala e lasciala raffreddare.

2. Prepara il ripieno: in una ciotola, mescola la carne macinata con la cipolla, l’aglio, l’uovo, il pangrattato, sale e pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

3. Prepara le patate: pelale, tagliale a fette sottili e bollile fino a quando non diventano morbide.

4. Prepara gli involtini: prendi una foglia di verza e mettici al centro una porzione del ripieno di carne. Avvolgi bene la foglia intorno al ripieno, come se fosse un involtino. Ripeti questo passaggio con tutte le foglie di verza e il ripieno.

5. Cuoci gli involtini: in una pentola capiente, scalda l’olio d’oliva e aggiungi gli involtini di verza. Fai rosolare su tutti i lati finché non si formano delle crosticine. Aggiungi quindi le patate bollite intorno agli involtini.

6. Procedi con la cottura: versa il brodo vegetale sulla pentola, e copri con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 40-50 minuti, finché gli involtini sono ben cotti e il brodo si è ridotto.

7. Servi gli involtini di verza con carne e patate caldi, accompagnandoli con un po’ di salsa o con del pane croccante.

Buon appetito!

Quali sono gli ingredienti necessari per realizzare degli involtini di verza con carne e patate deliziosi?

Gli ingredienti necessari per realizzare degli involtini di verza con carne e patate deliziosi sono:

– 1 verza grande
– 500 g di carne macinata
– 2 patate medie
– 1 cipolla
– 2 spicchi d’aglio
– 1 uovo
– 50 g di pangrattato
– 100 g di formaggio grattugiato
– 1 cucchiaino di origano
– Sale e pepe q.b.
– Olio extravergine di oliva
– Salsa di pomodoro (facoltativa)

Procedimento:

1. Iniziare sbollentando le foglie di verza in acqua bollente salata per alcuni minuti, in modo da renderle morbide e flessibili. Scolarle e lasciarle raffreddare.

2. Nel frattempo, lessare le patate in acqua salata finché non diventano tenere. Scolarle e schiacciarle con una forchetta fino a ottenere una consistenza simile a quella del purè. Lasciare raffreddare.

3. In una padella, far soffriggere la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio in olio extravergine di oliva fino a doratura.

4. In una ciotola, unire la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’origano e il sale e pepe q.b. Aggiungere anche la cipolla soffritta e le patate schiacciate. Mescolare tutto bene fino a ottenere un composto omogeneo.

5. Prendere una foglia di verza sbollentata e mettere al centro una quantità adeguata di impasto di carne e patate. Arrotolare la foglia di verza intorno all’impasto, formando un involtino. Ripetere l’operazione con tutte le foglie di verza e l’impasto rimanente.

6. In una padella antiaderente, scaldare un po’ di olio extravergine di oliva e disporre gli involtini di verza con il lato dell’apertura verso il basso. Cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-12 minuti, girandoli delicatamente ogni tanto fino a quando sono ben dorati su tutti i lati.

7. Se desiderato, aggiungere salsa di pomodoro nella padella e coprire con un coperchio. Continuare la cottura per altri 10-15 minuti, finché gli involtini non sono completamente cotti e la salsa si è ridotta e addensata leggermente.

8. Servire gli involtini di verza con carne e patate caldi, magari accompagnati da una porzione di riso bianco o da una fresca insalata verde.

Buon appetito!

Quali sono i passaggi fondamentali per ottenere degli involtini di verza con carne e patate perfetti?

Gli involtini di verza con carne e patate possono essere preparati seguendo questi passaggi fondamentali:

1. Scegliere una verza fresca e tenera. Assicurati che le foglie siano integre e senza macchie.

2. Preparare la verdura. Rimuovi le foglie esterne più dure e lavale accuratamente sotto acqua corrente. Quindi, lessale in acqua salata bollente per qualche minuto, finché le foglie non risultano morbide. Scolale e lasciale raffreddare.

3. Preparare il ripieno. In una padella antiaderente, soffriggi una cipolla tritata con un po’ di olio di oliva. Aggiungi la carne macinata (di manzo, maiale o una combinazione dei due) e cuocila fino a quando sarà ben rosolata. Aggiungi le patate precedentemente lessate e schiacciate con una forchetta, insieme a prezzemolo tritato, sale, pepe e eventualmente altri aromi a tuo piacimento.

4. Farcire le foglie di verza. Prendi una foglia di verza lessata e posiziona al suo interno una porzione del ripieno preparato. Arrotola la foglia su se stessa, chiudendo bene gli estremi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Ripeti l’operazione con le altre foglie di verza e il resto del ripieno.

5. Cottura degli involtini. Adagia gli involtini di verza in una pentola capiente e coprili con brodo vegetale o salsa di pomodoro. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 40-50 minuti, finché la verza risulta morbida e il ripieno è completamente cotto.

6. Servire gli involtini. Puoi servire gli involtini di verza con carne e patate così come sono, oppure accompagnati da una salsa di pomodoro o una salsa al formaggio di tua scelta. Decora con prezzemolo fresco tritato prima di servire.

Ricorda che gli involtini di verza con carne e patate possono essere gustati caldi o freddi. Buen appetito!

Valori Nutrizionali degli Involtini di Verza con Carne e Patate:

– Calorie: 345 kcal
– Grassi: 15 g
– Carboidrati: 28 g
– Proteine: 28 g

Deja un comentario