Non importa se siete in riva al mare o se state cocinando a casa, la ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per voi! Le cicale di mare in padella sono un piatto semplice e saporito che vi darà la sensazione di essere seduti in un ristorante sulla spiaggia in qualsiasi momento dell’anno. Seguite i nostri consigli e vedrete che sarà un successo garantito.
Ingredienti:
- 500 gr di cicale di mare;
- 2 spicchi d’aglio;
- Pomodorini pachino q. b.;
- ½ bicchiere di vino bianco;
- Olio extravergine d’oliva q. b.;
- Peperoncino q. b.;
- Prezzemolo tritato finemente q. b.;
- 2 fette di pane casereccio;
- 1 limone.
Preparazione:
1. Pulite bene le cicale di mare sotto l’acqua corrente fredda, togliete il cosiddetto intestino, scolate e lasciatele da parte.
2. In una padella larga, versate dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete i due spicchi d’aglio a pezzetti. Mettete a fuoco basso e lasciate che gli spicchi possano insaporire bene l’olio.
3. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuoceteli fino a quando non saranno morbidi. Aggiungete quindi le cicale di mare nella padella, regolate con peperoncino a piacere e alzate la fiamma.
4. Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
5. Nel frattempo, tostate le fette di pane casereccio.
6. Spegnete il fuoco e condite le cicale di mare con del prezzemolo tritato fresco e il succo di limone. Se le cicale di mare rilasciano troppo liquido, potete scolarle prima di servirle.
7. Servite le cicale di mare con il pane tostato.
Buon Appetito!