Benvenuti a tutti amanti della cucina! Oggi vi propongo una ricetta molto particolare: il burro acido. Questo antico metodo per preparare il burro è stato tramandato di generazione in generazione, e oggi lo condividerò con voi.
Cosa serve:
- 1 litro di panna fresca
- La quantità necessaria di yogurt o siero di latte
- Acqua fredda
Come si fa:
- Iniziate riscaldando la panna sul fuoco a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
- Appena la panna arriva alla temperatura di 80°C, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Una volta che la panna è fredda, aggiungete una quantità generosa di yogurt o siero di latte (circa 1/4 della quantità di panna utilizzata) e mescolate bene.
- Coprite la pentola con un panno pulito e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 24 ore.
- Dopo 24 ore, vedrete che il composto si sarà addensato e acido. Aggiungete dell’acqua fredda, mescolate per qualche minuto e filtrate il composto utilizzando un colino.
- Ora dovrete solo impastare il burro fino a quando non si separa dal liquido, risciacquarlo con acqua fredda e conservarlo in frigorifero.
Ecco fatto! Ora sapete come preparare il burro acido fatto in casa. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi abbia fatto scoprire una nuova e deliziosa variante del burro.