Pasta zucca e speck senza panna: la ricetta

//

Isabel Lopez

Ciao a tutti!

Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta per la pasta con zucca e speck senza panna. Questo piatto è perfetto per l’autunno, quando le zucche sono di stagione e il freddo comincia a farsi sentire.

Ingredienti:

– 400 g di pasta corta (penne, fusilli, farfalle)
– 400 g di zucca tagliata a cubetti
– 100 g di speck tagliato a dadini
– 1 cipolla media tritata finemente
– 2 spicchi d’aglio tritati finemente
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe
– Formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano) per servire

Procedimento:

1. Iniziate preparando gli ingredienti: tagliate la zucca a cubetti, tritate finemente la cipolla e l’aglio, e tagliate lo speck a dadini.
2. In una padella grande, fate scaldare circa 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla e l’aglio. Fate soffriggere fino a quando la cipolla diventa morbida e trasparente.
3. Aggiungete poi la zucca e lo speck. Mescolate bene e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a quando la zucca diventa morbida e caramellata.
4. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta al dente, seguendo le istruzioni sulla confezione.
5. Quando la pasta è pronta, scolatela e aggiungetela alla padella con la zucca e lo speck. Mescolate bene e fate saltare per un paio di minuti, in modo che si insaporisca.
6. Servite la pasta calda con formaggio grattugiato e una spolverata di pepe nero.

Buon appetito!

Pasta con zucca e speck: la ricetta senza panna

La pasta con zucca e speck è un piatto ricco e gustoso perfetto per le cene invernali. In questa versione della ricetta non viene utilizzata la panna, ma il sapore cremoso della zucca rende comunque molto golosa la pasta. Il segreto per ottenere una buona riuscita di questo piatto sta nell’utilizzare zucca di alta qualità e uno speck dal gusto intenso che regali alla pasta un aroma irresistibile. La preparazione è piuttosto semplice e veloce, ma non per questo meno gustosa. Buon appetito!

Bastano solo TRE INGREDIENTI per questa pasta super GODURIOSA!!! [FAKE CARBONARA PT2] 😈

2 ore senza interruzione Ricetta segreta tedesca Ricetta semplice

Quali sono gli ingredienti necessari per preparare la pasta con zucca e speck senza panna?

Gli ingredienti necessari sono:

Pasta (la tipologia dipende dai gusti)
Zucca (circa 500g)
Speck (circa 100g)
Cipolla (1)
Aglio (1 spicchio)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva

Per la preparazione, prima di tutto si deve pelare e tagliare a cubetti la zucca. In una padella si fa soffriggere la cipolla tritata con l’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungere poi la zucca, il sale e il pepe e far cuocere per circa 20 minuti, o finché la zucca non è ben morbida.

Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni della confezione.

Tagliare lo speck a strisce e farlo saltare in padella per qualche minuto insieme alla zucca.

Una volta che la pasta è cotta, scolarla e aggiungerla alla padella con la zucca e lo speck. Saltare il tutto per qualche minuto in modo che la pasta si insaporisca bene. Se necessario, aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva per amalgamare il tutto.

La pasta con zucca e speck è pronta da servire!

Come posso cucinare la zucca in modo da renderla morbida e gustosa nella pasta?

Posso sostituire il speck con un altro tipo di carne per rendere la ricetta più leggera? Se sì, quale carne mi consigliate?

Certamente, puoi sostituire lo speck con un’alternativa più leggera come il prosciutto cotto o il petto di pollo. Ti consiglio di utilizzare il petto di pollo per una versione ancora più sana e leggera della ricetta. In questo modo potrai mantenere la bontà della tua ricetta senza rinunciare alla salute!

Valori nutrizionali per la ricetta di pasta con zucca e speck senza panna:
– Calorie: 400 kcal
– Grassi: 15 g
– Carboidrati: 50 g
– Proteine: 15 g
– Fibre: 5 g

Nota: i valori nutrizionali possono variare a seconda delle quantità degli ingredienti utilizzati.

Deja un comentario