La ricetta della crostata di mele della nonna
La crostata di mele è uno dei dolci più amati in Italia e ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale. Oggi vi voglio presentare la ricetta della crostata di mele della mia nonna, che ha passato di generazione in generazione.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 3 mele
- 50 g di zucchero semolato
- 1 limone
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Preparare la pasta frolla: in una ciotola, lavorare il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza spumosa.
- Aggiungere le uova e continuare a mescolare, poi incorporare la farina setacciata e il pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Far riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
- Mentre l’impasto riposa, preparare le mele: sbucciarle, togliere il torsolo, tagliarle a fettine sottili e metterle in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero semolato e la cannella in polvere.
- Stendere la pasta frolla con un mattarello e rivestire uno stampo da crostata imburrato, bucherellare il fondo con una forchetta.
- Aggiungere le mele sulla pasta frolla.
- Ripiegare i bordi della pasta frolla verso l’interno, spennellare con un po’ di latte e infornare per circa 40-45 minuti.
- La crostata di mele della nonna è pronta! Lasciar raffreddare e servire a temperatura ambiente.
Questa crostata è perfetta per una colazione o merenda golosa, accompagnata da una tazza di caffè o tè. Spero che apprezzerete la ricetta della crostata di mele della mia nonna tanto quanto la mia famiglia e gli amici!