Oggi vi voglio presentare una ricetta deliziosa e fresca per la stagione primaverile: i famosi Spring Rolls! Questo piatto originario della cucina asiatica è diventato sempre più popolare anche nel nostro Paese, grazie alla sua leggerezza e versatilità.
Ingredienti:
– 12 fogli di riso
– 200 gr di gamberi o pollo
– 2 carote
– 1/2 peperone rosso
– 100 gr di germogli di soia
– 1 cetriolo
– 1 mazzetto di menta fresca
– 1 mazzetto di coriandolo fresco
– 1 spicchio d’aglio
– 2 cucchiai di salsa di soia
– Olio di semi di girasole
– 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
1. Iniziate preparando gli ingredienti. Sbucciate le carote, eliminate le estremità e tagliatele a julienne. Pulite e tagliate il peperone a strisce sottili. Tagliate il cetriolo a bastoncini sottili.
2. Tritate finemente l’aglio e mettetelo in una ciotolina con la salsa di soia, lo zucchero e un po’ di olio.
3. In un wok, fate saltare i gamberi (o il pollo) in un po’ di olio fino a quando saranno dorati. Aggiungete le verdure tagliate e i germogli di soia, mescolate e cuocete per 2-3 minuti.
4. Togliete il wok dal fuoco e lasciate intiepidire il ripieno.
5. Prendete un foglio di riso e immergetelo in acqua tiepida per qualche secondo, fino a quando diventa morbido ma non troppo appiccicoso. Adagiatelo su un canovaccio umido.
6. Aggiungete al centro del foglio un po’ di misto di verdure e gamberi (o pollo), qualche fogliolina di menta e coriandolo freschi.
7. Arrotolate il foglio come fosse un involtino, chiudendo prima le estremità laterali e poi arrotolando il tutto.
8. Ripetete l’operazione con gli altri fogli di riso, fino a terminare gli ingredienti.
I vostri Spring Rolls sono pronti per essere gustati! Serviteli con la salsa di soia preparata in precedenza per un tocco in più di sapore. Buon appetito!