Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi una ricetta speciale, perfetta per chi ama la cucina thailandese: il massaman curry. Il massaman curry è una pietanza tipica del sud della Thailandia, con influenze della cucina indiana e malese. Si tratta di un curry cremoso, profumato e dal sapore intenso, perfetto per le giornate più fredde.
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per preparare il massaman curry:
– 500g di carne di manzo tagliata a cubetti (potete usare anche pollo o tofu per una versione vegetariana)
– 2 cucchiai di pasta di curry massaman
– 400ml di latte di cocco
– 1 cipolla tagliata a fettine sottili
– 2 patate dolci tagliate a cubetti
– 1 carota tagliata a cubetti
– 1 peperoncino rosso fresco (opzionale)
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 2 cucchiai di salsa di pesce
– 1 lime
– 2 cucchiai di olio di cocco
In una pentola capiente, scaldare l’olio di cocco e aggiungere la pasta di curry massaman. Far rosolare la pasta per qualche minuto, poi aggiungere la cipolla e farla dorare. Aggiungere la carne di manzo e farla rosolare per qualche minuto.
Aggiungere le patate dolci, la carota e il peperoncino (se lo usate), quindi versare il latte di cocco. Aggiungere il cucchiaio di zucchero di canna e la salsa di pesce. Mescolare bene e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, finché la carne e le verdure sono morbide e il curry è diventato cremoso.
A questo punto, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di lime, mescolando bene. Servire il massaman curry con del riso basmati caldo e qualche foglia di coriandolo fresco per guarnire.
Buon appetito!