Ricetta albero di Natale salato
Introduzione
Ciao a tutti, oggi vi proponiamo una ricetta originale e divertente per le festività natalizie. Si tratta di un albero di Natale salato, fatto con sfoglia di pane e ripieno di prosciutto e formaggio. Questo piatto sarà perfetto per arricchire la vostra tavola durante il cenone di Natale o per un buffet con amici e parenti. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di formaggio a fette (provolone, emmental, fontina)
- 1 uovo
- semi di papavero (per decorare)
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete la pasta sfoglia e tagliate le fette di prosciutto e di formaggio a strisce sottili. Posizionatele vicino ai bordi della pasta sfoglia, sovrapponendo leggermente una fetta all’altra e lasciando spazio libero al centro.
Arrotolate la pasta sfoglia, partendo dal bordo con il ripieno e avvolgendolo su se stesso per formare una specie di rotolo.
Tagliate il rotolo a fette spesse circa 1 cm, prestando attenzione a non fargli perdere la forma di albero di Natale. Disponete le fette su una teglia con carta da forno a formare un albero di Natale.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e decorate con i semi di papavero.
Infornate per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Servite caldo o a temperatura ambiente.
Il vostro albero di Natale salato è pronto! Provate a prepararlo in anticipo e riscaldarlo poco prima di portarlo in tavola. Buon appetito e Buon Natale!