Ricetta arancini catanesi: il delizioso antipasto siciliano

//

Isabel Lopez

Non c’è nulla di più gustoso dei famosi arancini catanesi, un piatto tipico della cucina siciliana che conquista il palato di tutti. Gli arancini sono una sorta di supplì di riso in forma sferoidale farciti con ragù di carne, piselli e mozzarella, poi panati e fritti. Si tratta di un antipasto molto gustoso e particolare che potrete preparare facilmente a casa vostra, con pochi ingredienti e un po’ di pazienza. In questo articolo vi mostrerò la ricetta degli arancini catanesi, vi spiegherò passo dopo passo come fare degli arancini perfetti e deliziosi per stupire i vostri ospiti.

Ingredienti per gli arancini catanesi

– 500 g di riso
– 500 ml di brodo vegetale
– 50 g di burro
– 1 cipolla
– 200 g di ragù di carne
– 100 g di piselli
– 200 g di mozzarella
– 2 uova
– pangrattato q.b.
– olio extravergine di oliva q.b.
– sale q.b.

Procedimento

Per fare gli arancini catanesi, per prima cosa dovete cuocere il riso. Iniziate quindi tritando finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete poi il brodo vegetale, un pizzico di sale e mescolate il tutto. Lasciate cuocere il riso per circa 20 minuti, fino a quando sarà morbido.

Una volta che il riso è pronto, trasferitelo in una ciotola e aggiungete il burro. Mescolate bene per far sciogliere il burro e lasciate raffreddare. Nel frattempo, in una padella a parte, preparate il ragù di carne e i piselli. Quando il tutto è cotto, unite il tutto al riso e mescolate per bene.

Tagliate la mozzarella a cubetti e iniziate a formare le sfere di riso farcite. Prendete un pugno di riso, disporre un pezzo di mozzarella al centro, poi rimettete un po’ di riso sopra formando una pallina. Passate gli arancini in una ciotola con le uova sbattute, poi passateli nel pangrattato.

La frittura

Ora che gli arancini sono pronti, potete friggerli in olio caldo fino a che saranno dorati. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Gli arancini catanesi sono pronti per essere gustati, caldi o freddi, a seconda dei gusti. Buon appetito!

Deja un comentario