Non c’è niente di meglio di un piatto di pasta calda e confortevole per soddisfare il palato durante le giornate fredde. Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta tradizionale italiana: i cappucci in padella! Questo piatto è semplice e veloce da preparare e richiede solo pochi ingredienti. Seguite i passaggi qui sotto e godetevi questa deliziosa prelibatezza a casa!
Ingredienti:
- 500 g di cappellini o spaghetti
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 g di prosciutto cotto a dadini
- 200 ml di panna
- 1 uovo
- Peperoncino (facoltativo)
- Pepe nero macinato fresco
- Formaggio grattugiato
Preparazione:
- Iniziate cuocendo la pasta in una pentola grande d’acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e tenetela da parte.
- In una padella grande, fate soffriggere l’aglio nell’olio a fuoco medio-basso fino a quando diventa dorato.
- Aggiungete il prosciutto cotto e lasciate cuocere per alcuni minuti.
- In una ciotola, sbattete l’uovo con la panna e aggiungetelo alla padella con il peperoncino (se lo desiderate). Mescolate bene e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti.
- Aggiungete la pasta alla padella e mescolate bene il tutto fino a quando la pasta è completamente coperta dalla salsa. Lasciate cuocere per un altro minuto o due.
- Aggiungete il pepe nero a piacere e servite con abbondante formaggio grattugiato sopra.
Ecco fatto! Ora potete godervi i vostri deliziosi cappucci in padella. Questa è una ricetta perfetta quando avete poco tempo ma volete comunque preparare un pasto delizioso. Buon appetito!