Ricetta carciofi ripieni in padella alla pugliese: gustoso contorno di stagione

//

Isabel Lopez

Benvenuti cari amici lettori!

Oggi voglio condividere con voi una ricetta tipica del sud Italia, i caciofi ripieni in padella alla pugliese. Questo piatto è facile da preparare e ricco di sapori mediterranei.

Ingredienti:
– 4 carciofi freschi
– 100 gr di pangrattato
– 50 gr di olive nere snocciolate
– 2 spicchi di aglio tritati
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– 1 cucchiaio di capperi
– 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
– sale e pepe q.b.

Preparazione:

1. Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte. Tagliateli a metà e eliminate la barba (ovvero la parte interna pelosa)

2. In un mixer, tritate il pangrattato con le olive snocciolate, l’aglio, il prezzemolo e i capperi. Aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e amalgamate bene il tutto.

3. Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite il cuore dei carciofi con il composto di pangrattato e olive. Condite con sale e pepe.

4. In una padella antiaderente, scaldate 1 cucchiaio di olio d’oliva e disponete i carciofi ripieni con la parte tagliata verso il basso. Aggiungete un po’ d’acqua e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti finché i carciofi non saranno morbidi.

5. Servite i carciofi ripieni caldi, guarniti con un filo d’olio e una foglia di prezzemolo.

Grazie per aver letto questa ricetta deliziosa e salutare. Spero che la preparerete e la godrete insieme ai vostri cari. A presto!

Deja un comentario