La cucina italiana è famosa per i suoi piatti gustosi e vari, con una grande attenzione per la stagionalità degli ingredienti. Uno dei piatti tradizionali toscani è il coniglio alla cacciatora, fatto con ingredienti rustici e saporiti. In questo articolo vi mostreremo come preparare questa ricetta tipica toscana.
Ingredienti
- 1 coniglio intero tagliato a pezzi
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d’aglio
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1/2 bicchiere di brodo di carne
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio d’oliva
Procedimento
- Pulire il coniglio e tagliarlo a pezzi. Lavare e tagliare la cipolla, la carota e il sedano a cubetti. Tritare gli spicchi d’aglio.
- In una padella larga e profonda, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere la cipolla, il sedano e la carota. Lasciar soffriggere per alcuni minuti fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.
- Aggiungere il coniglio nella padella e farlo dorare da entrambi i lati. Quando la carne sarà colorita, aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare bene.
- Unire il vino rosso, il brodo di carne, le foglie di alloro e il rosmarino. Aggiustare di sale e pepe e portare a ebollizione.
- Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere dell’acqua se necessario, fino a quando la carne non risulterà tenera.
- Servire il coniglio alla cacciatora ben caldo, accompagnato da patate o polenta.
Il coniglio alla cacciatora toscana è un piatto semplice ma ricco di sapore, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dai sapori autentici della cucina toscana.