Le cipolle borettane sono un saporito contorno italiano. Questa varietà di cipolla è più piccola e dolce rispetto alla classica cipolla gialla. Una volta cotte, diventano tenere e dolci. Possono essere servite come contorno o aggiunte a insalate o piatti a base di carne. In questa ricetta vi mostrerò come preparare delle cipolle borettane caramellate con aceto balsamico.
Ingredienti:
- 500g di cipolle borettane
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaino di salvia fresca tritata
- sale e pepe a piacere
Procedimento:
- Pulire le cipolle borettane, eliminando la buccia esterna e la radice. Tagliarle a metà, facendo attenzione a non romperle.
- Scaldare l’olio d’oliva in una padella e aggiungere le cipolle. Cuocere le cipolle a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non saranno dorate.
- Aggiungere l’aglio tritato e la salvia nella padella e cuocere per altri 2-3 minuti.
- Aggiungere l’aceto balsamico e lo zucchero di canna. Mescolare bene per combinare gli ingredienti e far caramellare le cipolle. Cuocere per altri 5-7 minuti, finché le cipolle saranno morbide e dolci.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere.
- Le cipolle borettane caramellate sono pronte per essere servite come contorno o aggiunte a insalate o piatti a base di carne.
Questa ricetta delle cipolle borettane caramellate è semplice e deliziosa. Il sapore dolce delle cipolle si sposa perfettamente con l’aceto balsamico. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!