Benvenuti alla mia cucina!
Ciao amici! Oggi vi propongo una ricetta deliziosa e salutare: la parmigiana di melanzane senza friggere. Questo piatto tipico della cucina italiana può essere preparato in modo più leggero, ma con lo stesso sapore e la stessa consistenza.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 400 grammi di passata di pomodoro
- 250 grammi di mozzarella
- 50 grammi di grana padano
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Procedimento:
- Tagliate le melanzane a fette sottili (circa mezzo cm) e adagiatele su un foglio di carta da forno. Salatele e lasciatele riposare per almeno mezz’ora, in modo da far uscire l’acqua di vegetazione.
- In una padella, fate soffriggere lo spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro e insaporite con sale e pepe. Lasciate cuocere per una decina di minuti.
- In una teglia da forno, versate un po’ di sugo di pomodoro sul fondo. Adagiate le fette di melanzane, poi aggiungete uno strato di mozzarella tagliata a cubetti e grana padano grattugiato. Continuate a strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con una spolverata di grana padano.
- Coprite la teglia con la carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti o finché la superficie sarà dorata.
- Lasciate riposare la parmigiana per qualche minuto prima di servirla, in modo che si compatti e si raffreddi un po’.
- La parmigiana di melanzane senza friggere è pronta per essere gustata! Perfetta come piatto unico o come contorno, andrà a ruba in ogni occasione. Buon appetito!
Spero che vi sia piaciuta questa ricetta leggera e gustosa. Provate a prepararla anche voi a casa e fatemi sapere com’è venuta! A presto con altre golose ricette della tradizione italiana.