Introduzione
Buon giorno a tutti! Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta della pasta fatta in casa senza uova. La pasta fatta in casa è sempre stata una tradizione italiana, dalla preparazione alla cottura è un’arte che richiede tempo e dedizione per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 350g di farina tipo 00
- 150ml di acqua
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Preparare la pasta
- Stendere la pasta
- Tagliare la pasta
- Cucinare la pasta
- Buon appetito!
In una ciotola grande, setacciare la farina e fare una fontana al centro. Aggiungere l’olio e il sale e mescolare bene. Aggiungere gradualmente l’acqua e mescolare con una forchetta fino a quando l’impasto diventa solido. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastare a mano per circa 10 minuti, finché la pasta risulta liscia ed elastica.
Coprire l’impasto con una pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Dividere l’impasto in quattro parti e utilizzando la macchina per la pasta, stendere ogni pezzo fino ad ottenere uno spessore di circa 2-3mm.
Utilizzando l’apposita macchinetta per tagliare la pasta, formare gli spaghetti o tagliatelle.
In una grossa pentola, fare bollire abbondante acqua salata. Aggiungere la pasta e cuocere per 3-4 minuti, fino a quando la pasta non risulterà al dente. Scolare la pasta e condirla a piacere.
Questa ricetta è perfetta per tutti coloro che amano la pasta ma preferiscono evitare le uova. Provatela e fatemi sapere come è andata!