Introduzione:
Il risotto alla parmigiana è una delle ricette tipiche della cucina italiana. La sua preparazione richiede pochi ingredienti, ma tanta pazienza e cura nella cottura. Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici. La combinazione del parmigiano e il riso rendono questo piatto cremoso e saporito.
Ingredienti:
- 300g di riso carnaroli
- 1 cipolla media
- 80g di burro
- 1 litro di brodo vegetale
- 100g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe nero
Preparazione:
- Iniziate con il tagliare la cipolla in piccoli pezzi. In una pentola ampia, versate un filo di olio e fatevi imbiondire la cipolla.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, poi sfumate con il vino bianco e continuate a mescolare finché il vino non sarà completamente evaporato.
- Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta. Continuate la cottura mescolando di tanto in tanto. Quando il brodo stato assorbito, aggiungetene un altro mestolo, e cosi via. Questa operazione può durare circa 18 minuti, dipende dalla cottura del riso e dal vostro gusto personale.
- Quando il riso sarà al dente, aggiungete il burro e il parmigiano reggiano e mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiustate di sale e pepe nero.
- Spegnere la fiamma, coprite e lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire.
Servizio:
Servite il risotto alla parmigiana caldo, aggiungendo un pizzico di parmigiano reggiano grattugiato e una macinata di pepe nero.