Introduzione:
Ciao a tutti! Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite di pasta: gli spaghetti con tonno e pomodorini. Questa ricetta è molto semplice da preparare e richiede pochissimi ingredienti ma il risultato finale è semplicemente delizioso.
Ingredienti:
- Spaghetti: 400g
- Tonno sott’olio: 200g
- Pomodorini ciliegia: 250g
- Aglio: 2 spicchi
- Prezzemolo: una manciata
- Peperoncino: 1 (facoltativo)
- Olio extravergine d’oliva: q.b
- Sale: q.b
Preparazione:
Per preparare gli spaghetti con tonno e pomodorini iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, in una padella grande, fate rosolare l’aglio sbucciato e tagliato a metà in un po’ d’olio. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.
Se volete rendere il piatto un po’ più piccante, aggiungete il peperoncino tagliato a rondelle sottili. Quando l’acqua per la pasta bolle, aggiungete il sale e fate cuocere gli spaghetti. Quando sono al dente, scolateli e conservate un po’ di acqua di cottura.
Aggiungete il tonno nella padella con i pomodorini e fate saltare per un minuto. Aggiungete anche gli spaghetti, insieme a un po’ di acqua di cottura, e fate saltare il tutto per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungete infine il prezzemolo tritato e servite ben caldo.
Buon appetito!