Benvenuti cari amici del buon gusto, oggi vi voglio proporre una ricetta tradizionale della cucina italiana: il timballo di tagliatelle. Si tratta di un piatto molto gustoso e saporito, che può essere preparato per una cena in famiglia o per un’occasione speciale.
Ingredienti
- 500g di tagliatelle all’uovo
- 500g di ragù di carne
- 200g di piselli
- 150g di prosciutto cotto
- 150g di mozzarella
- 100g di parmigiano reggiano
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 50g di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Iniziate col preparare la pasta fatta in casa, oppure utilizzate quella già pronta acquistata in negozio. Cuocete le tagliatelle in acqua salata.
- Preparate il ragù di carne: fate soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente in una casseruola con l’olio, il burro e una presa di sale. Aggiungete la carne macinata e fatela cuocere per qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco. Aggiungete il sugo di pomodoro, mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco lento per circa due ore.
- In una padella a parte, fate cuocere i piselli con il prosciutto fino a cottura ultimata.
- In una ciotola, sbattete l’uovo e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di pepe.
- In una teglia per il forno, disponete un primo strato di pasta, poi una generosa spolverata di parmigiano reggiano e un po’ di ragù. Aggiungete poi un altro strato di pasta e ripetete l’operazione, alternando sugo e piselli. Finite con un ultimo strato di pasta.
- Versate sopra il composto di uova e parmigiano e spolverate con altro parmigiano reggiano. Infornate a 180°C e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti finché la superficie sarà dorata.
- Sfornate e lasciate riposare il timballo di tagliatelle per qualche minuto prima di servire.
Il timballo di tagliatelle è un piatto unico che va servito caldo, accompagnato da un buon vino rosso. Bon appétit!