Introduzione
Ciao a tutti gli amanti della cucina italiana! Oggi voglio condividere con voi una delle mie ricette preferite: spaghetti alle vongole cremose. Questo semplice piatto di mare è un classico della cucina mediterranea ed è perfetto per una cena estiva o una serata romantica.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 500 g di vongole fresche
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 peperoncino fresco (facoltativo)
- 1/2 tazza (125 ml) di vino bianco secco
- 1/2 tazza (125 ml) di brodo di pesce
- 1/2 tazza (125 ml) di panna da cucina
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale qb
Preparazione
1. In una grande pentola, portare a ebollizione abbondante acqua salata. Aggiungere gli spaghetti e cuocere fino a quando sono al dente.
2. Mentre gli spaghetti cuociono, sciacquare le vongole sotto l’acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui di sabbia.
3. In una padella grande, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere l’aglio e il peperoncino (se si desidera un po’ di piccante) e soffriggere per un minuto.
4. Aggiungere le vongole, il vino bianco e il brodo di pesce. Coprire la padella e far cuocere a fuoco medio alto fino a quando le vongole si sono aperte (ci vorranno circa 5-7 minuti). Scartare eventuali vongole che non si saranno aperte.
5. Aggiungere la panna nella padella delle vongole e mescolare bene.
6. Scolare gli spaghetti e aggiungerli nella padella con le vongole e la salsa cremosa. Mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti.
7. Aggiungere il prezzemolo tritato e un pizzico di sale a piacere.
8. Servire gli spaghetti alle vongole cremose caldi, guarniti con un po’ di prezzemolo fresco.
Conclusioni
Ecco fatto, la ricetta degli spaghetti alle vongole cremose è pronta. Spero che vi piacerà e che la proverete a casa. Non dimenticate di aggiungere i vostri suggerimenti e consigli nei commenti. Buon appetito!